IGT, titolare della concessione per l’affidamento dell’esercizio delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea (Gratta e Vinci), ha intrapreso un percorso di Sostenibilità da ormai 17 anni ed il Report di Sostenibilità promuove il nostro impegno a guidare il business e, più in generale, il mondo del gioco verso un futuro più sostenibile.
Lo facciamo attraverso il programma Sustainable Play, l’insieme di iniziative per la valorizzazione e protezione delle persone, la promozione della responsabilità, il supporto alla comunità e la sostenibilità lungo la catena del valore.
Il nostro impegno di responsabilità più rilevante è rappresentato dalla promozione di un approccio positivo al gioco, inteso come divertimento ludico e ben riassunto dalla formula “Positive Play”; incoraggiamo infatti i giocatori ad adottare comportamenti appropriati in un ambiente di gioco consapevole e legato agli aspetti positivi dell’esperienza ludica, quali svago e socializzazione.
“Il nostro approccio alla Sostenibilità si è evoluto fino a rappresentare una priorità strategica che coinvolge tutta l’organizzazione in ogni sua parte. Gli obiettivi che abbiamo identificato e che ci impegniamo a raggiungere, quindi, si traducono in azioni concrete attraverso un piano di attività dettagliato e verificabile”
Alessandro Paciucci
Chairman Comitato italiano di Sostenibilità, SVP Italy Lottery Operations IGT Lottery
Il nostro Report di Sostenibilità è il documento che rendiconta le iniziative, le strategie e gli obiettivi dell’impegno che abbiamo assunto con tutti i nostri stakeholder.
In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, supportiamo lo sviluppo dell’industria dei giochi regolamentati attraverso pratiche di sostenibilità riconducibili alle quattro priorità identificate, che perseguono la valorizzazione e protezione delle persone, la promozione della responsabilità, il supporto alla comunità e la sostenibilità lungo la catena del valore, a beneficio dell’Azienda e dei suoi principali stakeholder.
Siamo fortemente convinti che promuovere e adottare comportamenti sostenibili sia fondamentale tanto quanto raggiungere gli obiettivi strategici e, per tale motivo, ci impegniamo quotidianamente a fornire contenuti, tecnologie e competenze a clienti e giocatori in modo responsabile.
Garantire la salute e la sicurezza fisica e mentale sul posto di lavoro, promuovendo un adeguato equilibrio tra vita professionale e personale, e promuovere un impiego gratificante, attraverso programmi di formazione e sviluppo e partnership con istituzioni locali, sono gli obiettivi strategici funzionali alla nostra crescita sostenibile.
Nel 2023 abbiamo conseguito, per il secondo anno consecutivo, la certificazione Top Employer, un riconoscimento che premia l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti nella realizzazione di politiche volte a favorire il benessere delle persone e a migliorare l’ambiente di lavoro.
Inoltre, abbiamo ottenuto altri 3 importanti riconoscimenti che attestano l’impegno profuso sulle tematiche ell’equità, dell’inclusione e dell’empowerment femminile (certificazione Gender Equality Assessment, certificazione UNI/PdR 125:2022, Certificazione ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion).
A partire dal 2007 ci occupiamo concretamente di Gioco Responsabile attraverso lo sviluppo di iniziative e misure per la tutela del giocatore e per promuovere un ambiente di gioco consapevole e positivo. Abbiamo la responsabilità di proteggere i nostri clienti, dipendenti, giocatori, fornitori e l’ambiente e per questo abbiamo implementato una serie di politiche e procedure volte a garantire e tutelare i processi ed i nostri giocatori.
Tra i principali risultati conseguiti nel 2023, sono compresi:
La nostra ambizione è quella di essere un partner di valore per il nostro Paese e questo si riflette nel nostro impegno a promuovere lo sviluppo delle comunità attraverso progetti di formazione per le nuove generazioni, di avanzamento digitale, inclusione sociale e tutela del patrimonio artistico-culturale.
Nel 2023 abbiamo realizzato importanti iniziative, tra le quali:
Abbiamo avviato un percorso nella lotta al cambiamento climatico, migliorando l’efficienza energetica di attività e uffici e scegliendo fonti rinnovabili, nella promozione della circolarità di prodotti e di processi, riducendo l’inquinamento generato dalle emissioni in atmosfera.
I principali risultati del 2023 comprendono: